Diritto di famiglia

In un contesto sociale, culturale, normativo, in continua evoluzione non è agevole fornire una definizione univoca di famiglia che rispecchi e si adatti alla molteplicità delle formazioni sociali.

Punto di partenza è sicuramente la nostra Carta Costituzionale che all’art. 29 definisce la famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”.

Negli ultimi anni il Legislatore, preso atto delle attuali dinamiche sociali, ha voluto altresì disciplinare alcune formazioni sociali che di fatto hanno elementi in comune con l’istituto della famiglia ma si differenziano da questa per non essere fondate sul matrimonio e dai diritti e doveri tipici di questo negozio giuridico.

Con la L. n.76/2016 si è giunti pertanto ad una regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso nonché a disciplinare le convivenze di fatto.

Lo studio dell’Avv. Efren Cavalleri ha maturato una consolidata esperienza per assistere i coniugi in procedimenti per separazione personale, per scioglimento del matrimonio, per cessazione degli effetti civili del matrimonio, per la modifica delle condizioni di separazione e/o divorzio; nonché fornisce ai propri assistiti ogni informazione utile per regolare i propri rapporti patrimoniali.

Da ultimo è doveroso altresì ricordare che l’art. 6 del D.L. n.132/2014, convertito in L. n.162/2014, ha introdotto per i coniugi la facoltà di ricorrere alla procedura di negoziazione assistita, in alternativa al ricorso avanti l’Autorità giudiziaria, al fine di trovare un accordo, a cui l’ordinamento riconosce i medesimi effetti dei provvedimenti giudiziali che definiscono i summenzionati procedimenti di separazione, divorzio e modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

Aree di attività

Hai un quesito da sottoporre?